Milan dai due volti. Primo tempo da elogiare, con una squadra corta e attenta ai movimenti degli avversari, nella ripresa grande sofferenza. Il Marsiglia raggiunge il pareggio con Heinze, ma Pippo Inzaghi regala il secondo gol al Milan grazie al secondo assist di Seedorf. Milan che soffre ma vince, la Coppa trasforma i rossoneri. Esordio positivo contro il Marsiglia e primi tre punti in cassaforte.
PRIMO TEMPO
Debutto in Champions per il nuovo tecnico Leonardo, il Milan ritrova l’Europa dopo un anno di astinenza. La partita inizia subito con ritmi abbastanza sostenuti. Sia il Milan che il Marsiglia cercano gli spazi per lanciare gli attaccanti. Il primo tiro in porta è proprio di Inzaghi che su un cross di Oddo, tira sul portiere. Subito dopo Pato cerca di servire ancora Inzaghi solo in area ma la palla viene intercettata dalla difesa francese, sul capovolgimento di fronte è il Marsiglia a rendersi pericolosa arrivando a pochi metri da Storari, ma Niang spara alto. Il Milan agisce spesso in contropiede sfruttando gli spazi che lasciano gli uomini di Deschamps. Kabore impensierisce Storari con un tiro-cross, che finisce sulla traversa. Al 25esimo un tiro pericoloso di Niang viene deviato in calcio d’angolo di Zambrotta. Alla mezz’ora il Milan passa in vantaggio con Pippo Inzaghi. Scambio rapido nello stretto tra Pato e Seedorf, l’olandese mette in mezzo un traversone al bacio per l’attaccante rossonero che deve solo spingerlo in rete. Milan ben posizionato in campo, che chiude bene gli spazi. Sul finire del primo tempo un bel cross di Oddo pesca Pato in area che però cicca la palla, sfuma una buona occasione da rete, il Milan poteva raggiungere il raddoppio. Altra occasione da gol per il Milan, su punizione di Pirlo, solo in area Inzaghi non riesce ad impattare il pallone, Inzaghi era privo di marcatura. Cissè nel recupero prova dalla distanza ma la palla finisce alta. Storari salva proprio nel finale su una conclusione pericolosissima di Cheyrou, Ottimo primo tempo di Seedorf e Flamini.
SECONDO TEMPO
Lucho Gonzalez inizia il secondo tempo spaventando il Milan, ma ci pensa Heinze dopo pochi secondi a ristabilire la parità. 1-1 dopo pochi minuti di gioco, Oddo si perde l’argentino in area che trafigge Storari da due passi. Solito problema dai calci da fermo. Il Marsiglia sembra rigenerato dopo il gol. Il Milan è in difficoltà e subisce l’iniziativa dei francesi. Primo cartellino giallo del match, Zambrotta ammonito per aver trattenuto un giocatore del Marsiglia. Leonardo cambia, entra Gattuso al posto di Ambrosini. Marsiglia che spinge e tira dalla distanza. L’Olympique ha il comando del gioco. Fallo “omicida” di Flamini a centrocampo su M'Bia, se la cava con un’ammonizione. Ancora pressing dei francesi che provano anche dalla distanza. Gonzalez in maniera involontaria si trova la palla sul destro ma fortunatamente per i rossoneri tira fuori. Il Milan sembra già sulle gambe, i francesi sono pimpanti. Taglio pericoloso di Brandao, esce Storari con grande prontezza anticipando l’attaccante. Il Milan prova a cambiare gli schemi in corsa, Gattuso piazzato avanti la difesa, Pirlo spostato sulla sinistra. Ancora Inzaghi: 2-1 per il Milan. Funziona a meraviglia l’asse Seedorf-Inzaghi. Goal da grande campione!! A dieci minuti dal termine ci prova Niang, che di testa sfiora il palo. Storari ammonito per aver perso tempo. Gioco fermo, Heinze entra male su Gattuso. Entra Huntelaar per Inzaghi. Nel Marsiglia Morientes prende il posto di Cissè. Gattuso si immola su una conclusione di Niang, cinque minuti di recupero. Leonardo tira fuori un buon Seedorf, entra il giovane Abate. Finisce 2-1 per il Milan
Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cosi ho bevuto una Sprite. Mi son sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa e finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... Qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice:"Il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la sua voce sembra così lontana... Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando,con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono:"Questa ragazza non ce la farà". Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocita. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire... Perchè le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, di a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva... La mia respirazione si fa sempre piu debole e incomincio ad avere veramente paura... Questi sono i miei ultimi momenti,e mi sento così disperata...Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo... Ti voglio bene e.... addio.
Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva...scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza.
Se questo messaggio è arrivato fino a te e lo cancelli... Potresti perdere l'opportunita, anche se non bevi, di far capire a molte persone che la tua stessa vita è in pericolo. Questo piccolo gesto può fare la differenza. Non ti costa nulla: mettilo sulla tua descrizione, grazie!
Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cosi ho bevuto una Sprite. Mi son sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa e finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... Qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice:"Il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la sua voce sembra così lontana... Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando,con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono:"Questa ragazza non ce la farà". Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocita. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire... Perchè le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, di a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva... La mia respirazione si fa sempre piu debole e incomincio ad avere veramente paura... Questi sono i miei ultimi momenti,e mi sento così disperata...Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo... Ti voglio bene e.... addio.
Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva...scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza.
Se questo messaggio è arrivato fino a te e lo cancelli... Potresti perdere l'opportunita, anche se non bevi, di far capire a molte persone che la tua stessa vita è in pericolo. Questo piccolo gesto può fare la differenza. Non ti costa nulla: mettilo sulla tua descrizione, grazie!